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Gioielli. Una passione per sempre

Federico Motta

Milano, 2005; cartonato, pp. 192, 150 ill. col., cm 17x20.

ISBN: 88-7179-418-4 - EAN13: 9788871794181

Soggetto: Oreficeria (Argento, Gemme, Gioielli, Oro),Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


Un libro sui gioielli non è una novità, se non che l'autore, oltre a essere appassionata conoscitrice dell'argomento, è anche direttrice creativa e vicepresidente della maison di gioielleria italiana più celebre nel mondo, che riunisce marchi come Damiani, Salvini, Bliss, Alfieri & St. John.
Ecco quindi una prospettiva personale sulla materia, trattata con il piglio discorsivo, comunicativo, vivace di chi i gioielli non solo li conosce, li progetta e li indossa, ma li propone e li consiglia a persone comuni o a celebrità della moda, dello spettacolo, dello sport.
Il volume è idealmente diviso in due parti. I primi quattro capitoli offrono informazioni sul mondo dei gioielli: a storia, ripercorsa in maniera sintetica, privilegiando epoche e personaggi che più hanno inciso sull'evoluzione del gioiello italiano e raccontando aneddoti e curiosità che vivacizzano la rigorosa ricostruzione del passato; le caratteristiche gemmologiche e tecniche delle più importanti pietre preziose: diamante, rubino, smeraldo, zaffiro, perla; prediligendo la completezza e la ricchezza dell'informazione, si trattano solo le gemme per eccellenza del gioielliere, rinunciando al criterio compilatorio che elenca tutte le pietre preziose; le fasi di creazione di un gioiello, dal design alla lavorazione, attraverso riferimenti alla realizzazione di gioielli celebri nel mondo come le fedi disegnate con Brad Pitt e quelli premiati dai celebri Oscar Mondiali della Gioielleria.
Gli ultimi tre capitoli rappresentano la sezione di maggiore originalità, in quanto offrono consigli su come acquistare, regalare, indossare i gioielli: un galateo moderno, che dispensa consigli di bon-ton, con un occhio alla moda e uno alla tradizione, senza dimenticare una sottile auto-ironia.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci