L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi
Giappichelli Editori
Torino, 2018; br., pp. VII-136.
ISBN: 88-921-1763-7
- EAN13: 9788892117631
Testo in:
Peso: 0.28 kg
"Il volume analizza il turismo da un punto di vista economico-aziendale. Ciò significa avere come riferimento, come cuore del tessuto produttivo e dell'ecosistema turistico l'azienda e indagare da questo osservatorio le condizioni di esistenza e di durabilità delle stesse. Come noto, nell'Economia Aziendale l'idea di impresa non è completa e questa non trova una "ragion d'essere" se non come risposta a un bisogno di tipo economico, attraverso la produzione di un bene o un servizio. In questo senso il turismo riguarda un bisogno decisamente sfaccettato, multiforme, mutevole, a cui, nel corso del tempo, si è cercata una risposta co-evolutiva, modificando, aggiornando, mantenendo competitiva l'offerta. Esso, anche storicamente, è collegato in modo stretto al concetto di produzione, poiché nasce insieme alla Rivoluzione Industriale. A questa, così come all'evoluzione tecnica e tecnologica e alla variazione di risorse economiche, rimane anche oggi collegato in modo indissolubile". (Dall'introduzione)