libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'economia dei beni immateriali. Riflessi sul governo aziendale e problemi di valutazione, di bilancio e di rendicontazione volontaria

Giappichelli Editori

Torino, 2011; br., pp. VIII-314, cm 17x24.
(Studi di ragioneria e di economia aziendale. 58).
(Studi di ragioneria e di economia aziendale. 58).

collana: Studi di ragioneria e di economia aziendale

ISBN: 88-348-1671-4 - EAN13: 9788834816714

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.78 kg


Il volume è dedicato all'analisi delle risorse immateriali. Dopo aver dimostrato il ruolo strategico da queste ricoperto nell'impresa moderna e nell'attuale contesto socio-economico, sono affrontati i problemi di misurazione e di rendicontazione degli intangible. Il primo capitolo illustra il ruolo esercitato dai fattori produttivi in ordine all'esercizio del potere di governo nelle imprese e, più in generale, nella complessiva società. Gli sviluppi tecnologici e di mercato più recenti orientano le imprese verso la produzione di beni e servizi innovativi. Tale produzione comporta, per essere condotta in modo conveniente, il controllo di un sistema complesso di risorse immateriali. Queste ultime appaiono, sempre di più, i fattori strategici che conferiscono potere decisionale e di controllo all'interno delle grandi organizzazioni e che ne determinano, in larga misura, il successo. Negli ultimi anni, il tema delle attività immateriali ha suscitato un vivo dibattito nell'ambito della dottrina economico-aziendale. Nel presente lavoro, sono illustrati i principali metodi di stima del valore delle attività immateriali e le norme contabili che ne disciplinano la rilevazione in bilancio. Come noto, la comunicazione dei risultati economico-finanziari assume un'importanza strategica per l'impresa, in quanto permette di sviluppare un giudizio positivo sulla gestione della stessa e di incrementarne il valore percepito all'esterno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci