libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Fatto in Italia? No, Made in Italy

IPSOA

Assago, 2011; br., pp. 224, cm 16x24.

ISBN: 88-217-3700-4 - EAN13: 9788821737008

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Oggi, se il consumatore acquista un prodotto recante l'indicazione "Made in Italy", ciò può significare due cose distinte: ? la prima è che il ciclo produttivo del prodotto sia avvenuto interamente sul territorio dello Stato (in tal caso l'imprenditore potrebbe a pieno titolo denominare anche con 100% "Made in Italy" ovvero prodotto interamente italiano) ? la seconda è che sia avvenuta in Italia solo la cosiddetta lavorazione sostanziale prevalente che ai sensi dell'art 24 del Codice Doganale Comunitario è "l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale economicamente giustificata ed effettuata in un'impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione" Il manuale ha il fine di far chiarezza su questo "sistema bicefalo" e vuole rappresentare un'utile guida all'imprenditore al fine di determinare l'esatta origine dei prodotti nel caso di delocalizzazione produttiva.
Il tutto è esplicato in 7 esaustivi capitoli: ? Origine dei prodotti ? Indicazione d'origine ? Determinazione del "made in" ? Le indicazioni sul prodotto ? Le contestazioni doganali del "Made in Italy" ? Esempi pratici ? Allegati Il testo, oltre ad essere un utile strumento per tutti gli operatori del settore, si rivolge anche a quei consumatori interessati ad un acquisto consapevole.

L'opera si conclude con una ricca raccolta della giurisprudenza di cassazione più rilevante in materia di Made in Italy.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci