libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Rinascente nell'Italia che cambia. Grandi magazzini e società 1968-1989

Franco Angeli

Milano, 2022; br., pp. 272.
(La Cocietà Moderna e Contemporanea. Sezione 1).

collana: La Cocietà Moderna e Contemporanea. Sezione 1

ISBN: 88-917-7072-8 - EAN13: 9788891770721

Soggetto: Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


Con un focus sui decenni racchiusi fra due date cruciali della storia del Novecento - il 1968 e il 1989 - l'autrice approfondisce, in un gioco di rimandi, le dinamiche del cambiamento, guardando alla storia del Paese dagli stand del grande magazzino e dagli scaffali del supermercato. Dietro il moltiplicarsi dei canali di vendita del gruppo La Rinascente, il volume racconta l'emergere di bisogni e consumi di una società in trasformazione, con protagonisti nuovi e "inafferrabili", da rincorrere e soddisfare con un'offerta sempre più frammentata e varia. Fra la moda e i precotti, fra i gli spot pubblicitari e il banco frigo, fra le giovani commesse e i grandi designer la narrazione ricostruisce le mille sfaccettature del sussulto - lungo e continuo, talvolta flebile e talaltra esplosivo - che, a distanza di decenni, definiamo modernizzazione del Paese. La vicenda dei grandi magazzini nell'Italia che cambia non restituisce forse le pagine più gloriose della storia dell'azienda, ma questi anni hanno segnato un passaggio complicato, quello che ha consentito di guardare oltre le crisi e navigare poi con successo nelle acque agitate dai venti impetuosi della globalizzazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci