I disturbi del linguaggio nell'età evolutiva
Hogrefe Editore
Firenze, 2022; br., pp. 222, cm 13,5x21.
(100 Domande. Collana di Psicologia Pratica. 9).
collana: 100 Domande. Collana di Psicologia Pratica
ISBN: 88-98542-75-5
- EAN13: 9788898542758
Testo in:
Peso: 0 kg
Il ritardo del linguaggio è la causa più frequente di consultazione neuropsichiatrica ed è il disturbo del neurosviluppo più comune in età prescolare. Frutto dellesperienza clinica e terapeutica delle autrici, acquisita nel loro lavoro presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta di Milano, questo libro presenta gli aspetti generali e definitori, lo sviluppo delle recenti acquisizioni in tema di diagnosi precoce, gli strumenti diagnostici e gli approcci terapeutici più attuali, rispondendo alle domande più frequenti poste non solo da professionisti, ma anche da insegnanti e genitori, che vi possono trovare informazioni e chiarimenti aggiuntivi a quanto i professionisti già hanno loro spiegato. Oltre a rispecchiare gli orientamenti più attuali, il libro è stato scritto in modo da aumentare la sensibilità tra psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti ma anche educatori, insegnanti e genitori , permettendo di riconoscere e di intervenire tempestivamente. Si tratta di uno strumento nuovo ed originale di psicologia pratica inserito nel panorama dello studio dei disturbi del linguaggio. INDICE I. Elementi generali Definizioni, teorie e modelli del linguaggio / Basi neuropsicologiche / I fattori necessari per imparare a parlare / regolazione emotivo-comportamentale e linguaggio / Linguaggio e capacità motorie e uditive / Differenza di genere / Disturbi del linguaggio evolutivi e acquisiti / Importanza dello status socioeconomico / I primi tre anni di vita: competenze pragmatiche, morfosintattiche e narrative / Ruolo del logopedista, dello psicologo e del neuropsichiatra infantile II. La diagnosi Incidenza, prevalenza ed evoluzione dei disturbi del linguaggio / Cosa deve fare il pediatra / Anamnesi e segnali di rischio / La disprassia verbale / Autismo e disturbi del linguaggio / La valutazione: i test psicologici / La valutazione: losservazione (gioco e relazione genitore-bambino) / Difficoltà emozionali e relazionali / Disturbo fonetico-fonologico / Speech Sound Disorder / Balbuzie / Disturbo del linguaggio e DSA III. Trattamento e prognosi Definire la priorità tra gli obiettivi logopedici / Frequenza del trattamento ed esercizi / Misurare lefficacia del trattamento / Le domande dei genitori / Gli interventi al nido e nella scuola dellinfanzia / Riorganizzazione del trattamento in tempi di COVID-19: interventi a distanza / DAD e disturbo del linguaggio / Evoluzione del disturbo del linguaggio e prognosi / Abilità narrative e rischio psicopatologico negli adolescenti con DL Bibliografia Glossario Appendice. Esempio di training percettivo-uditivo