libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I disturbi del linguaggio nell'età evolutiva

Hogrefe Editore

Firenze, 2022; br., pp. 222, cm 13,5x21.
(100 Domande. Collana di Psicologia Pratica. 9).

collana: 100 Domande. Collana di Psicologia Pratica

ISBN: 88-98542-75-5 - EAN13: 9788898542758

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il ritardo del linguaggio è la causa più frequente di consultazione neuropsichiatrica ed è il disturbo del neurosviluppo più comune in età prescolare. Frutto dell’esperienza clinica e terapeutica delle autrici, acquisita nel loro lavoro presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano, questo libro presenta gli aspetti generali e definitori, lo sviluppo delle recenti acquisizioni in tema di diagnosi precoce, gli strumenti diagnostici e gli approcci terapeutici più attuali, rispondendo alle domande più frequenti poste non solo da professionisti, ma anche da insegnanti e genitori, che vi possono trovare informazioni e chiarimenti aggiuntivi a quanto i professionisti già hanno loro spiegato. Oltre a rispecchiare gli orientamenti più attuali, il libro è stato scritto in modo da aumentare la sensibilità tra psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti – ma anche educatori, insegnanti e genitori –, permettendo di riconoscere e di intervenire tempestivamente. Si tratta di uno strumento nuovo ed originale di psicologia “pratica” inserito nel panorama dello studio dei disturbi del linguaggio. INDICE I. Elementi generali Definizioni, teorie e modelli del linguaggio / Basi neuropsicologiche / I fattori necessari per imparare a parlare / regolazione emotivo-comportamentale e linguaggio / Linguaggio e capacità motorie e uditive / Differenza di genere / Disturbi del linguaggio evolutivi e acquisiti / Importanza dello status socioeconomico / I primi tre anni di vita: competenze pragmatiche, morfosintattiche e narrative / Ruolo del logopedista, dello psicologo e del neuropsichiatra infantile II. La diagnosi Incidenza, prevalenza ed evoluzione dei disturbi del linguaggio / Cosa deve fare il pediatra / Anamnesi e segnali di rischio / La disprassia verbale / Autismo e disturbi del linguaggio / La valutazione: i test psicologici / La valutazione: l’osservazione (gioco e relazione genitore-bambino) / Difficoltà emozionali e relazionali / Disturbo fonetico-fonologico / Speech Sound Disorder / Balbuzie / Disturbo del linguaggio e DSA III. Trattamento e prognosi Definire la priorità tra gli obiettivi logopedici / Frequenza del trattamento ed esercizi / Misurare l’efficacia del trattamento / Le domande dei genitori / Gli interventi al nido e nella scuola dell’infanzia / Riorganizzazione del trattamento in tempi di COVID-19: interventi a distanza / DAD e disturbo del linguaggio / Evoluzione del disturbo del linguaggio e prognosi / Abilità narrative e rischio psicopatologico negli adolescenti con DL Bibliografia Glossario Appendice. Esempio di training percettivo-uditivo

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci