La valutazione dell'azienda. Principi, metodi, fiscalità
Aedi
Milano, 2019; br., pp. 1198.
ISBN: 88-944502-1-X
- EAN13: 9788894450217
Testo in:
Peso: 5.75 kg
La valutazione dell'azienda è una tematica che trova frequente e crescente utilizzo nella prassi professionale, anche in tempi di crisi, e che si sta continuamente innovando ed evolvendo. Dapprima, l'introduzione di nuovi approcci valutativi, basati sulla creazione del valore e sulle dinamiche strategiche. Poi, l'avvicinamento tra tematiche valutative e disciplina di bilancio, con l'adozione di tecniche di stima per alcune voci, tra cui l'avviamento. Da ultimo, l'emanazione dei principi italiani di valutazione (PIV), che, in allineamento con gli standard internazionali (IVS), hanno rivisitato, e anche, sotto certi profili, sprovincializzato, la materia, in un poderoso sforzo, inevitabile nell'epoca della globalizzazione, di innalzamento della qualità valutativa, per la migliore comparabilità dei valori e delle risultanze di stima. Il volume non è una raccolta di opinioni dottrinarie tanto qualificate quanto impraticabili, ma, soprattutto, una guida operativa, per i vari interventi di valutazione, da quelli più usuali a quelli più sofisticati. La presente pubblicazione, corredata da tabelle, schemi e da un'impostazione grafica che facilita lettura e consultazione, è destinata a chi ha necessità di uno strumento qualificato e al tempo stesso completo.