Valutazioni di aziende. Orientamenti di prassi
Aedi
Milano, 2020; br.
ISBN: 88-944502-2-8
- EAN13: 9788894450224
Testo in:
Peso: 1 kg
Una valanga di orientamenti operativi vengono riversati, con la presente pubblicazione, su chi opera stime economiche, mettendo a loro disposizione la prassi più qualificata in materia di valutazioni di aziende, destinata, forse, a sconvolgere, per mole, ma comunque a coinvolgere, per importanza, chi è chiamato ad attribuire giudizi di valore. Centinaia di tipologie aziendali vengono studiate dall'autore, che si è cimentato in un lavoro prezioso: dapprima, le inquadra entro le loro specifiche coordinate valutative, per individuare i value driver e i nuclei del valore, da calibrare, poi, nei relativi procedimenti, e, in particolare, attraverso le metodologie e i criteri che esprimono il capitale economico. Sono, soprattutto, gli approcci di stima ad essere vagliati, non solo sotto il profilo della loro adottabilità/adattabilità alle varie fattispecie aziendali, ma anche, se non soprattutto, nei parametri, nelle variabili e nelle determinanti, da assumere nell'applicazione delle stesse formule di valutazione. Una panoramica amplissima, che considera i metodi indiretti, ma che non dimentica i metodi relativi, nei valori che il mercato direttamente assegna già, anche solo empiricamente, ai vari complessi aziendali, i cui indicatori sono, nella prassi, come ogni valutatore ben sa, assai pregevoli, oltreché ricercati spasmodicamente, per l'andare a comprovare e testare, nella loro funzione di controllo (ma non solo), i valori fondamentali ottenuti con i modelli tradizionali. Un supporto tecnico di grande utilizzo, dunque, e di ancor più grande apprezzamento, nelle operazioni di stima, che impegnano gli habitués della materia, ma anche tutti i professionisti che, sia pure a mero livello consulenziale, o anche solo sporadicamente, vengono investiti da incarichi, quali esperti di valutazioni, che intendono, giustamente, assolvere al meglio.