Complessità felice
libreriauniversitaria.it
Limena, 2017; br., pp. 176.
(Pedagogia, cultura e società).
collana: Pedagogia, cultura e società
ISBN: 88-6292-933-1
- EAN13: 9788862929332
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Peso: 0.84 kg
Stare dentro la complessità significa creare connessioni cognitive, progettuali e relazionali, capaci di esprimere un significato, un compito esistenziale, quindi una ragione per essere felici. La ricerca ossessiva della felicità, che tanto caratterizza il post-industriale, è autodistruttiva e rende la felicità stessa prigioniera del piacere. Ma solo quando vi è una direzione di senso, quindi una ragione per essere felici, la felicità scaturisce spontaneamente. Per questo motivo non occorre cercarla, e neppure adoperarsi per essa, quando è presente un significato trascendentale da realizzare. È compito fondamentale dei sistemi educativi volgere lo sguardo, il pensiero e l'azione verso questo orizzonte di rigenerazione del significato, che è riappropriazione di un'umanizzazione piena, gravida, che può realizzarsi solo attraverso una crescita integrale della persona. La complessità del sociale che avanza, e la sua pervasività, reclamano infatti un nuovo paradigma educativo. Che è assieme educazione alla complessità e consapevolezza ontologica, pieno recupero di un'idea di dignità e di vita buona, ed è visione integrale dell'essere umano, e della sua crescita multidimensionale.