libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Commedia. Inferno

Fabrizio Serra Editore

Pisa, 2023; br., pp. XLII-522, cm 17x24.
(Fascicoli monografici di «Letteratura italiana antica». XXIV. 2023).

collana: Fascicoli monografici di «Letteratura italiana antica».

ISBN: 88-3315-485-8 - EAN13: 9788833154855

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il numero XXIV, 2023 di «Letteratura italiana antica» costituisce il primo di tre volumi della Rivista interamente dedicati a una nuova e rivoluzionaria edizione critica della Commedìa di Dante Alighieri, consacrati rispettivamente all’Inferno («Letteratura italiana antica», XXIV, 2023), al Purgatorio («Letteratura italiana antica», XXV, 2024) e al Paradiso («Letteratura italiana antica», XXVI, 2025). L’edizione, a cura di Antonio Lanza, è basata sul ms. Trivulziano 1080, che è il più antico e autorevole testimone fiorentino di Dante, datato con certezza al 1337 ed esemplato dalla scrupolosissima mano di Francesco di ser Nardo da Barberino, al cui dettato il testo qui pubblicato è il più fedele possibile. Le differenze con le precedenti edizioni sono migliaia, tanto che ne risulta un testo profondamente diverso da quello noto, con il recupero di forme linguistiche originali indebitamente corrette dai precedenti editori e con una punteggiatura radicalmente rifatta. «Letteratura italiana antica», XXIV, 2023, con l’Inferno, si apre con una densa Introduzione del curatore che costituisce la prefazione a tutta l’opera: in essa è posta l’attenzione sulla tradizione manoscritta della Commedìa, sono citate ed esaminate le edizioni critiche e i commenti più significativi pubblicati fino ai tempi più recenti e sono spiegate, con dovizia di particolari, le scelte editoriali e grafiche operate nel testo.
L’edizione di Inferno, Purgatorio e Paradiso è preceduta dall’elenco delle Sigle dei manoscritti, delle Opere di Dante e delle Opere citate in forma abbreviata nell’ampio e denso commento critico esplicativo e interpretativo che correda ciascuna cantica.
«Letteratura italiana antica», XXVI, 2025, con il Paradiso, si chiude con un dettagliato Indice dei nomi propri e delle cose notevoli e con un Sommario generale dei tre volumi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 285.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci