libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Quello che conta. I più importanti fotografi e giornalisti riuniti per affrontare le questioni essenziali del nostro tempo

Edizioni Nuovi Mondi

Modena, 2009; ril., pp. 334, ill., cm 21x26.

ISBN: 88-89091-62-2 - EAN13: 9788889091623

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.22 kg


I più importanti fotografi e giornalisti riuniti per affrontare le questioni essenziali del nostro tempo.

"Che cosa sta realmente accadendo al mondo? Che cosa sta accadendo a ognuno di noi? Cosa è vitale e urgente fare? Le risposte sono raccolte in questo libro straordinario e commovente." - Isabel Allende

La fotografia può mettere a nudo e interpretare la realtà, anticipare la discussione pubblica e spingere all'azione.

Quello che conta dimostra come la fotografia con coscienza sociale possa scatenare il dibattito pubblico, sponare il cambiamento e sensibilizzare il pensiero collettivo.

Per 150 anni, la fotografia non solo ha documentato le vicende e gli eventi umani, ma ne ha talvolta cambiato il corso. Accadde per Jacob Riis che mostrò l'abiezione e la miseria in cui erano costretti a vivere gli abitanti del Lower East Side di New York, vittime della più spietata speculazione edilizia e dell'ingordigia di politicanti corrotti. Accadde per Lewis Hine che riprese i bambini, fuori e dentro le fabbriche, realizzate per conto del National Child Labor Committee, attraendo l'attenzione degli americani sullo sfruttamento del lavoro minorile. È accaduto con gli scatti delle torture commesse nella prigione di Abu Ghraib. Su questa scia, Quello che conta propone diciotto storie di stringente attualità affrontate da importanti fotoreporter (tra cui Sebastiao Salgado e James Nachtway) e autorevoli giornalisti sulle grandi questioni del nostro tempo: il cambiamento climatico, l'AIDS, il genocidio in Darfur, la tragedia di Chernobyl, l'iniqua distribuzione della ricchezza, la dipendenza mondiale da petrolio, il dramma delle spose bambine e molto altro.

Alcune delle storie e delle immagini qui proposte vi faranno piangere, altre arrabbiare. Ma di certo non vi lasceranno indifferenti.

Laureato alla Yale University, David Elliot Cohen (Buffalo, 1955) è scrittore e giornalista di successo. Ha creato le serie "Day in the Life" e "America 24/7" dedicate alla fotografia. I suoi libri sono stati bestseller del New York Times.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci