Fondamenti di marketing. Con Connect
McGraw-Hill
A cura di Poggesi S. e Mingione M.
Traduzione di Blanchard M. e Blanchard P.
Milano, 2019; br., pp. XXIV-463.
(Economia e Discipline Aziendali).
collana: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 88-386-9521-0
- EAN13: 9788838695216
Testo in:
Peso: 2.22 kg
Il volume "Fondamenti di marketing" è un testo di facile comprensione e d'introduzione al marketing. Due sono gli aspetti chiave del testo: da un lato, l'attenzione al concetto di creazione di valore d'impresa e di co-creazione di valore tra impresa e consumatore; dall'altro, la forte enfasi sul marketing digitale. Obiettivi del testo: comprendere come il marketing crei valore sia per i consumatori sia per le organizzazioni; analizzare come le strategie di posizionamento e di brand possano determinare il successo delle imprese; investigare come le imprese operino per creare valore con i propri consumatori; fornire un quadro teorico per il marketing digitale e i social media che consentirà agli studenti di "navigare" in questo campo profondamente mutevole. Elementi caratteristici: 13 box, denominati Marketing in evidenza, che aprono ciascun capitolo. In tali box, brand di successo - come Apple, Pepsi, Gillette, Spotifu e Netflix - vengono "raccontati" per mettere in evidenza il carattere innovativo delle loro azioni di marketing; 27 box, denominati Marketing in azione. In tali box, vengono riportati esempi "reali" - come Lego, IBM e Samsung - che consentono agli studenti di comprendere meglio quanto spiegato a livello teorico; 12 box, denominati Marketing e società. Tali box intendono sollecitare la riflessione critica degli studenti attraverso domande come: Che cos'è un prezzo equo? Quali sono i valori di brand necessari per le nuove generazioni? Uso di internet, coinvolgimento o dipendenza? Esiste un lato oscuro delle community online? 10 box, denominati Social media marketing. In tali box, si esaminano imprese di successo - come Dropbox, TripAdvisor, Airbnb e Primark - per comprendere l'impatto del marketing digitale sulle loro attività; 13 casi, alla fine di ogni capitolo. I casi studio consentono di comprendere le strategie di selezionate imprese italiane e non - Fiat, OneDay, Nike, Patagonia, Ikea, Greenpeace - e pongono domande di approfondimento agli studenti, integrando aspetti teorici e pratici.