libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Salmodia della speranza

Silvia Editrice

Cologno Monzese, 2004; br., pp. 48, ill., cm 17x24.

ISBN: 88-88250-16-6 - EAN13: 9788888250168

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.94 kg


Sul limitare di queste pagine turoldiane, rimaste per trent'anni dimenticate, si incontrano subito alcuni segni tipici della poesia e della passione di questo grande testimone del nostro tempo. Innanzitutto la parola «speranza», voce chiave del poetare e del predicare di padre David, vero e proprio vessillo della sua opera, al punto tale da essere da lui scelta come titolo per le prime due raccolte delle sue varie opere poetiche: Lo scandalo della speranza, apparso prima nel 1978 presso l'editore Benvenuto di Udine e riedito aggiornato nel 1984 per la GEI di Milano. Un titolo che, tra l'altro, era maturato dall'omonima raccolta di saggi che l'amico Carlo Bo aveva pubblicato a Torino nel 1957.
Ma c'è un altro elemento che è quasi la forma stessa di Turoldo ed è in quella parola «salmodia» che definisce liberamente il genere letterario delle pagine che ora leggeremo.
Tutti sanno l'amore viscerale che padre David ebbe per il Salterio e chi scrive ora queste righe deve la sua intensa amicizia col poeta proprio a una lunga ricerca comune per rendere più fragrante la versione dei Salmi, ricerca approdata nel volume Lungo i fiumi..., pubblicato dalle Edizioni Paoline nel 1987. Ma padre Turoldo ha ripetutamente considerato come salmi moderni molte sue composizioni: basterebbe solo far scorrere i titoli per imbattersi in «Salmi penitenziali», «Salmi in morte di mio padre e mia madre», «Salmo della nostra penitenza», «Salmo dei deportati», «Salmodia contro le armi», «Salmodia per il Cile» e così via.
L'opera che sta ora davanti a noi si configura come una rappresentazione drammatica e come tale ebbe la sua prima realizzazione a Sesto S. Giovanni nell'aprile del 1965, nel ventennale della Liberazione, mentre appariva a stampa sul settimanale «Luce sestese» negli stessi giorni. Ebbene, Turoldo ha amato...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci