libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Davide Monteleone. La linea inesistente. Viaggio lungo la ex cortina di ferro

Contrasto

MONTEVERGINI, GALLERIA CIVICA, 4 dicembre 2010 - 4 gennaio 2011.
Roma, 2010; ril., pp. 152, 104 tavv. col., cm 21,5x30.

ISBN: 88-6965-237-8 - EAN13: 9788869652370

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.03 kg


Davide Monteleone, nato in un mondo già diviso, ha intrapreso il suo viaggio scoprendo, con la sensibilità del reporter e la visionarietà del fotografo, come al dissolversi della cortina sia comunque rimasto un paesaggio con molte soluzioni di continuità, ancora vive e forti.
Il viaggio di Monteleone è fatto di sguardi, annotazioni, evidenze, letture e studi, conferme e scoperte. Soprattutto, è fatto di tappe; alcune decise in base a una strategia precisa, altre casuali - come spesso accade a chi viaggia.
Ogni tappa è segnata da due scatti che guardano uno a Ovest e uno a Est, per scoprire come sono oggi i paesaggi "oltre" e "al di qua" della cortina, chi abita quelle terre, quale innovazione o involuzione sociale possa essere avvenuta nei luoghi un tempo sorvegliati e inaccessibili. L'itinerario si conclude a Berlino. In questa città l'autore ha cercato di raccogliere le atmosfere che potevano essere quelle di un tempo. Ha provato a rintracciare nei volti, nei paesaggi, nelle luci, nelle case, un'aria ipoteticamente scomparsa. Il libro raccoglie quindi le pagine di un diario di un viaggio lungo il percorso, accidentato ed emblematico, della ex cortina di ferro; un viaggio nella memoria, in cui noi tutti possiamo ritrovarci, figli come siamo di questa Europa un tempo divisa, che ancora oggi stenta a ritrovare il senso e la forza di una vera unità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci