Abitare in contesti ad alta complessità socioculturale. Sguardi interdisciplinari e ambiti di ricerca per il lavoro educativo
Franco Angeli
A cura di Zoletto D.
Milano, 2024; br., pp. 162, cm 15,5x23.
(La Melagrana. Ricerche e Progetti per l'Intercultura. 47).
collana: La Melagrana. Ricerche e Progetti per l'Intercultura.
ISBN: 88-351-6318-8
- EAN13: 9788835163183
Testo in:
Peso: 0.25 kg
I luoghi dell'abitare costituiscono oggi ambiti di ricerca e intervento entro cui i professionisti del lavoro educativo necessitano sempre più di prospettive e strumenti di tipo interdisciplinare, intersezionale e interculturale. La complessità dei contesti educativi legati all'abitare è connessa infatti sia alla specificità dei diversi ambiti di intervento, sia alle molteplici relazioni che vi si intrecciano, in particolare entro territori e contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica. In questo senso i diversi luoghi dell'abitare (e l'abitare stesso) possono divenire, a seconda dei casi, ambiti entro i cui emergono vecchi e nuovi conflitti e tensioni, ma anche preziosi laboratori ove sperimentare forme inedite di convivenza/cittadinanza al plurale. Il volume raccoglie in questa prospettiva una pluralità di sguardi (geografico, antropologico, linguistico, pedagogico) che offrono altrettante chiavi di lettura ai professionisti del lavoro educativo attivi negli ambiti dell'abitare in contesti odierni ad alta complessità. In tale direzione vengono esplorati ambiti del lavoro educativo come la relazione scuola/famiglia, l'educativa domiciliare, i contesti residenziali per richiedenti asilo e rifugiati, gli spazi verdi dei quartieri, l'educazione permanente, la formazione degli educatori. Il volume si rivolge a figure educative, ricercatori e studenti interessati alla progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca e intervento nei luoghi dell'abitare in contesti e territori ad alta complessità socioculturale e linguistica.