libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La Raccolta di Stampe "Angelo Davoli". Catalogo Generale. VIII. R-Sp

Edizioni Diabasis

Parma, 2012; ril., pp. 504, 450 ill. b/n e col., cm 21x30.
(Monografie e cataloghi. La biblioteca di Pausania).

collana: Monografie e Cataloghi. La Biblioteca di Pausania

ISBN: 88-8103-508-1 - EAN13: 9788881035083

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.42 kg


Il Catalogo di stampe Angelo Davoli costituisce una preziosa collezione di dieci volumi, di cui sette già pubblicati, e comprenderanno l'intera collezione di 40.000 incisioni raccolte, grazie a un ininterrotto lavoro durato trent'anni, dall'esperto studioso di stampe Angelo Davoli di Reggio Emilia, che ha lavorato a un catalogo generale di tutti gli incisori italiani. Particolarmente completa per ciò che concerne le stampe di artisti italiani, la collezione raccoglie significativi pezzi che vanno dagli inizi del sedicesimo alla prima metà del ventesimo secolo, offrendo inoltre nuovi elementi e un ampio approccio alla materia a tutti gli esperti del settore, ai collezionisti e ai semplici appassionati.
Il catalogo è curato secondo i criteri adottati nel 1984 dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico, in consonanza con lo spirito di ricerca storica e artistica che ha animato la ricerca e il progressivo comporsi della collezione. Esso si fonda dunque non solo sul lavoro decennale dell'autore e del suo team della Biblioteca Panizzi, ma anche sugli studi e le ricerche trentennali dello stesso Davoli.
I sette volumi finora pubblicati presentano dati precisi che intendono completare e correggere le attuali bibliografie, fornendo un prezioso strumento per i collezionisti e un'importante fonte di informazioni e documenti per i prossimi lavori di ricerca e gli studi critici. L'apparato iconografico intende fornire una ricostruzione globale del periodo storico e artistico, e uno sforzo particolare è stato fatto per dare rilievo ai pezzi più importanti e significati della collezione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci