Daniele Da Volterra e la Prima Pietra del Paragone
Campisano Editore
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, 14 gennaio - 28 febbraio 2015.
Roma, 2014; br., pp. 61, ill. b/n e col., cm 16,5x24.
(Recuperi e Scoperte. 1).
collana: Recuperi e Scoperte
ISBN: 88-98229-36-4
- EAN13: 9788898229369
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Lazio
Extra: Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 0.22 kg
All'interno della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, in uno degli edifici più significativi del Barocco, nell'ambito della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, prende avvio la prima di una serie di mostre organizzate da Cinzia Ammannato, Direttore della Galleria, e da Andrea G. De Marchi, Direttore scientifico del Laboratorio di Restauro e Responsabile per la ricognizione e il recupero delle opere in deposito esterno e interno.L'impegno profuso nella realizzazione della mostra ha consentito un risultato ottimale, nei costi quasi nulli, nel fatto che il materiale esposto per lo più non ha dovuto subire viaggi, ma anche nel concreto accrescimento della conoscenza, sia per il pubblico che per gli studiosi, grazie a nuove scoperte. In questa occasione, sono presentati i risultati di una indagine di estremo interesse, compiuta nei depositi della Galleria, che richiama nomi famosi del Rinascimento: Daniele da Volterra, il suo maestro Michelangelo e Monsignor della Casa, celebre autore del Galateo. Riguardano di un'opera che riporta a una disputa estremamente dibattuta nel Rinascimento. Vale a dire la determinazione del primato fra pittura e scultura, questione per noi oggi quasi incomprensibile. A fianco di questo notevolissimo ritrovamento, sono esposte altre opere che aiutano a comprendere talune specificità tecniche e teoriche della pittura su pietra, dei suoi legami con la scienza e degli sviluppi puramente artistici.