libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fenomenologia della relazione comunicativa

Edizioni Milella

Lecce, 2007; br., pp. 138.
(Epistemologia e Scienze Psicologiche).

collana: Epistemologia e Scienze Psicologiche

ISBN: 88-7048-450-5 - EAN13: 9788870484502

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.66 kg


Riflettere oggi sulla comunicazione, nell'attuale scenario che la vede prevalentemente ridotta alle forme dello scambio di messaggi e consumo di informazioni, richiede l'impegno del
pensare teoretico.
Il lavoro di questo saggio - che si avvale della metodologia fenomenologica - si configura come momento di approfondimento e di recupero del rapporto che lega l'equazione comunicazione = relazione alla dimensione costitutiva dell'identità
individuale e collettiva.
L'ipotesi che lo sorregge è che non c'è effettiva comunicazione senza relazione e, al contempo, la relazione intersoggettiva e interpersonale non può prescindere dalla comunicazione come attività intenzionante e donatrice di senso. La comunicazione, restituita in tal modo alla sua dignità originaria di 'relazione comunicativa', disvela il suo essere atto d'implicazione intenzionale di "appartenenza®
Il lavoro si inserisce tra i contributi interdisciplinari ai progetti di ricerca sviluppati dal Centro Interdipartimentale di Ricerca "Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia"
-C.I.R.La.G.E. - dell'Università degli Studi di Bari, che esplorano le diverse forme nelle quali gli impedimenti alla comunicazione si manifestano come impedimenti alla relazione professionale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 13.30
€ 14.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci