Vite condivise. Dal newsgroup al social network
Ipermedium Libri
Napoli, 2010; br., pp. 148, cm 16x23.
ISBN: 88-86908-89-X
- EAN13: 9788886908894
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.24 kg
Google, Facebook, YouTube, Wikipedia. Sono solo alcuni degli strumenti che gli utenti della rete utilizzano nelle loro pratiche di vita quotidiana. Sempre più, infatti, il Web è accessibile attraverso quei dispositivi digitali che gli individui adoperano per comunicare tra loro, accedere alle informazioni e scambiare file. Negli anni queste pratiche sono state realizzate attraverso particolari luoghi digitali, come newsgroup e forum, contraddistinti da un forte anonimato. Ultimamente, con la presenza di blog e social network, gli individui hanno iniziato a condividere informazioni inerenti la propria sfera sociale riaffermando pubblicamente la propria identità. Al nickname e all'avatar si sostituiscono il nome, il cognome, le foto e i video. Dal file-sharing si passa al life-sharing, alla condivisione della propria vita. Il libro presenta una riflessione teorica sul rapporto che si instaura tra l'individuo e i nuovi media e di come gli stessi processi di costruzione e diffusione della cultura passino attraverso tali dispositivi. Comparando i dati emersi dalle recenti indagini internazionali sui consumi mediali degli utenti di Internet, il testo si sofferma, infine, sull'analisi degli aspetti culturali di alcuni dei principali siti Web.