Il futuro è antico. Il ruolo del teatro antico nell'educazione e nella formazione
Deignan Kimberly - Dell'Acqua Cristina
Scuola di Palo Alto
Milano, 2011; ril., pp. 160, ill., cm 14,5x21,5.
ISBN: 88-86696-45-0 - EAN13: 9788886696456
Soggetto: Teatro
Testo in:
Peso: 0.42 kg
È comunque nostro dovere cercare anche la più piccola breccia per demolire le barriere e mettere a disposizione dei giovani ogni nostra conoscenza e contributo per aiutarli a portare a compimento il loro cammino.
E allora lo sforzo sta nel trovare il modo di avvicinarli a noi, catturare la loro attenzione, stimolare la curiosità coinvolgendoli in attività creative che li aiutino a esprimere se stessi, ad aprire le proprie menti al nuovo e all'inaspettato...possibilmente divertendoli. Impresa impossibile?
Le autrici - insegnanti del liceo Collegio San Carlo di Milano - ci sono riuscite con successo attraverso il teatro, rendendo i propri studenti attori protagonisti delle grandi tragedie greche, che ancora oggi hanno tanto da insegnarci. Una modalità didattica non convenzionale per liberare i ragazzi dalla rigidità mentale e aprire a nuovi sistemi di apprendimento. Un metodo d'insegnamento che parte dalla convinzione che, facendo in prima persona, concetti e nozioni arrivano più facilmente e permangono nei nostri ricordi più a lungo.
Il libro è una guida destinata ad alunni ed educatori, ma anche cultori del genere, uno strumento pratico e agevole per stimolare la conoscenza e la creatività di adolescenti e adulti, attraverso gli inesauribili insegnamenti che ci arrivano dalla tradizione classica.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]