libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

I principi dell'amministrazione europea

Giappichelli Editori

Torino, 2010; ril., pp. IX-333, cm 17x25.
(Sistema del diritto amministrativo italiano).

collana: Sistema del diritto amministrativo italiano

ISBN: 88-348-0881-9 - EAN13: 9788834808818

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.92 kg


Abstract In quest'opera si delineano i tratti originari dell'amministrazione europea e quelli che la connotano attualmente, per passare, poi, all'esame delle caratteristiche fondamentali dei principi ad essa applicabili, che, diversamente da quanto è accaduto pochi anni or sono, hanno avuto una definitiva affermazione normativa, giurisprudenziale e scientifica: si è, infatti, acquisita consapevolezza del fatto che, come l'assetto costituzionale degli Stati membri è completato e arricchito dall'or¬dinamento "composito" dell'Unione europea (tanto che deve parlarsi ormai di "Stati comunitari"), così nell'Europa unita vi è ormai uno "spazio giuridico", all'interno del quale l'amministrazione europea in senso stretto coopera, con varietà di modi e di intensità, con le istituzioni pubbliche degli Stati membri (governi, amministrazioni, autorità indipendenti e finanche giudici, segnatamente al fine di promuovere e di tutelare la libertà di concorrenza.

Indice Introduzione. - I. L'amministrazione europea e il suo diritto. - II. I principi generali. - III. Le funzioni. - IV. L'organizzazione. - V.il procedimento. - VI. Il personale. - VII. Finanza, controlli e responsabilità. - VIII. La giustizia. - IX. I rapporti tra l'amministrazione europea e quella nazionale.

Profilo GIACINTO DELLA CANANEA è professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università di Napoli Federico II.
CLAUDIO FRANCHINI è professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza e direttore del Dipartimento di diritto pubblico nell'Università di Roma Tor Vergata.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci