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L'arte di fabbricare l'indiane all'uso d'Inghilterra. E di comporre tutti i colori, e buone tinte proprie, e convenienti alle medesime

Casa Editrice Il Prato

A cura di Gagliardi Mangilli E.
SAONARA, 2008; br., pp. 104, ill. b/n, cm 16x24.
(Le Matasse. 2).

collana: Le Matasse

ISBN: 88-6336-001-4 - EAN13: 9788863360011

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


CONTENUTI: In questo testo è ristampata, con opportuno e indispensabile commento critico, l'opera di M. Delormois intitolata L'Arte di fabbricare l'Indiane all'uso d'Inghilterra e di comporre tutti i colori, e buone tinte proprie, e convenienti alle medesime, riprendendo l'edizione stampata a Venezia nel 1775.
L'importazione da Oriente prima, e poi la fabbricazione europea delle stoffe stampate e dipinte, denominate indiane, costituì un importante fenomeno commerciale ma anche artistico del XVII e XVIII secolo. La particolarità tecnica di questi tessuti era data dalla colorazione indelebile e permanente anche dopo lavaggi ripetuti; una vera e propria rivoluzione in ambito tessile. Quest'opera del "Colorista del Re" venne concepita come un manuale, completo di consigli sull'impostazione del lavoro a partire dai disegni, fino alla composizione delle ricette per i mordenti ed i singoli colori da impiegare nella fase di impressione dei motivi decorativi, con l'ausilio dei blocchi di legno.
Il ricettario di M. Delormois fornisce un utile spaccato delle conoscenze dell'epoca.
Pochissimi esemplari del volume in oggetto, sono ancora oggi conservate nelle biblioteche italiane, europee e nordamericane.
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DESTINATARI Il volume, si rivolge agli studenti, storici, e a chi si occupa in particolare dello studio delle arti tessili.
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AUTORE Elisa Gagliardi Mangilli: Storica dell'Arte con particolare attenzione alla Storia del Tessuto. Laureatasi presso l'Università di Udine, è membro del CIETA - Centre International d'Étude des Textiles Anciens, e collabora con l'Università degli Studi dell'Insubria in cui insegna Storia del Costume e della Moda nell'ambito del Master in Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Dal 2006 è responsabile di un progetto di ricerca e catalogazione sui tessuti di area Indo-Persiana al Metropolitan Museum of Art di New York.

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