L'educazione nella vita adulta. Per una teoria fenomenologica dei vissuti e delle origini
Edizioni Carocci
Roma, 1995; br., pp. 192, ill., cm 15x22.
(Università. 41).
collana: Università
ISBN: 88-430-1077-8
- EAN13: 9788843010776
Testo in:
Peso: 0.269 kg
L'educazione degli adulti non è solo un problema sociale o una disciplina universitaria: essa rappresenta, anzi tutto, una tradizione di pensiero molto antica, in cui le prospettive del mito, dell'arte, della religione, della filosofia si intrecciano e corrispondono in modo peculiare. Questo volume si propone come un originale tentativo di attraversare tale multiforme universo, tracciando significative connessioni fra le diverse culture educative che, in Occidente e in Oriente, gli adulti hanno elaborato per sé medesimi. In tal modo, una viva luce gettata sul dibattito contemporaneo, concernente le tecnologie della formazione e il nesso specifico che lega apprendimento, mutamento, autorealizzazione. Dopo una prima parte dedicata alla disamina del concetto di educazione degli adulti e alla presentazione di un modello interpretativo transculturale, il libro analizza le tradizioni antiche e moderne, le scuole, i movimenti ideali che hanno concorso alla creazione di un interesse multidisciplinare, oggi sempre più presente anche in campo accademico. Il volume si rivolge, in primo luogo, agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione, ma anche a quanti - attivi a vario titolo nel mondo della formazione - desiderino arricchire le proprie competenze culturali sulla condizione adulta e sulle possibili strategie educative.