A bottega da Leonardo.
Demonti Ilaria
Skira
Milano, 2015; ril., pp. 48, ill., cm 24x24.
(Skira Kids).
collana: Skira Kids
ISBN: 88-572-2894-0 - EAN13: 9788857228945
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Extra: da 9 anni
Testo in:
Peso: 0.24 kg
Artista, genio, inventore, filosofo, matematico, scienziato... Ma chi sarà davvero Leonardo? Sicuramente tutt'altro che un tipo tranquillo, non sta fermo un attimo! Per conoscerlo, i piccoli lettori dovranno inseguirlo tra le pagine di questo libro armati di matite e fantasia, cimentandosi con i suoi grandi capolavori, giocando a costruire macchine staccando e incollando i pezzi delle sue invenzioni.
Un libro a fisarmonica da sfogliare, trasformare, ritagliare, aprire come un lunghissimo foglio da riempire di disegni, in cui le attività si intrecciano e prendono ispirazione dalle invenzioni di Leonardo, dai suoi disegni e dipinti più famosi.
Acuto osservatore, Leonardo prendeva spunto da tutto quello che lo circondava, studiava la natura e le sue leggi e le spiegava anche attraverso le sue opere d'arte. Disegnando insieme a lui, gli artisti in erba potranno scoprire la geometria perfetta dell'Uomo vitruviano, l'armonia del ritratto di Ginevra de' Benci, la prospettiva dell'Ultima cena, arrivando forse perfino a svelare il segreto del fascino misterioso della Gioconda.
La formazione giovanile di Pietro Piffetti, Regio Ebanista alla corte dei Savoia
Polissena racconta le fiabe scritte dai piccoli. Ediz. illustrata