L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.
prezzo di copertina: € n.d.
|
Libri compresi nell'offerta:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)
Il Linguaggio della Musica
Derick Cooke
Edizioni Ariele
Milano, 2017; br., pp. 311, cm 14,5x20.
(Il Viandante. 25).
collana: Il Viandante
ISBN: 88-97476-34-1 - EAN13: 9788897476344
Soggetto: Musica
Testo in:
Peso: 0.79 kg
Deryck Cooke sostiene che tutti i compositori la cui musica ha una base tonale, si sono serviti delle stesse, o molto simili, frasi melodiche, armonie e ritmi per colpire l'ascoltatore allo stesso modo. Egli suffraga questa tesi con centinaia di esempi musicali che vanno dal canto fermo gregoriano a Stravinskij, e sostiene che la musica è un linguaggio tale da permetterci di identificare idiomi e redigere una lista di significati. In questo libro è stato fatto un primo tentativo per compilare almeno un frasario.
Nella sezione finale Cooke analizza due sinfonie (la n.40 di Mozart e la Sesta di Vaughan Williams) e mostra in che modo elementi melodici, armonici e ritmici si compattino tra loro per comporre un'unità formale capace di esprimere un messaggio chiaramente definito.
"Di capitale importanza", Sunday Times.
"Accuratamente analitico", The Times.
"Una delle più importanti pubblicazioni della musicografia inglese del dopoguerra... la sua onestà, il suo individualismo e il suo empirismo riflettono le migliori tradizioni intellettuali della letteratura inglese", Music and Letters.
![](https://www.libroco.it/images/in_attesa.gif)
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
La Dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica
![](https://www.libroco.it/images/logo_pagamenti.jpg)