Relazioni istituzionali & lobbying. Strumenti di management per public affairs
Milano, 2022; br., pp. 184.
(Management Tools. 1065.187).
collana: Management Tools
ISBN: 88-351-3801-9
- EAN13: 9788835138013
Testo in:
Peso: 0.31 kg
I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali. Ogni disciplina ha un prontuario di riferimento contenente strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione e questo testo nasce con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere. Il lobbista assume un ruolo sempre più strategico nel dialogo tra pubblico e privato, ad ogni livello, e affinché la professione sia definitivamente riconosciuta e apprezzata è fondamentale che se ne vadano a connotare i tratti manageriali, caratterizzandoli con una formazione adeguata. Il successo dell'attività si basa sulle competenze del portatore di interessi e sulla sua efficacia: deve essere eliminata l'improvvisazione e va guadagnata la fiducia dell'interlocutore. Nel testo sono descritte anche le tecniche alla base dell'Advocacy e dei Digital Public Affairs che sono parte integrante di un modello evoluto di gestione diretta e indiretta della relazione. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post-lauream.