Dear Santa Claus. La pubblicità come catalogo di idee regalo per la generazione dei piccoli consumatori
S. Giovanni la Punta, 2018; br.
ISBN: 88-295-4991-6
- EAN13: 9788829549917
Testo in:
Peso: 1 kg
Il nostro "Canto di Natale" parte dalla supposizione che le pubblicità natalizie fungano per i bambini da catalogo di idee regalo per la stesura delle lettere indirizzate a Babbo Natale. Tale ipotesi si appella al forte legame che intercorre fra mass media e bambini, in generale, e pubblicità nello specifico. I piccoli sono divenuti infatti un target particolarmente sensibile a questa forma di comunicazione che risulterebbe essere uno strumento «efficiente» per attirare l'attenzione e persuadere la fascia di consumatori a cui si rivolge. Questa capacità di «colpire il target di riferimento» traspare maggiormente durante il periodo natalizio - come si evincerà da vari studi che hanno dimostrato che la pubblicità è generosa fonte di idee regalo. Natale, come periodo magico durante il quale oltre ai doni si scambiano sentimenti e magia, manifesterebbe il suo impatto emotivo se analizzato dal punto di vista degli effetti che le pubblicità natalizie hanno sui bambini e sulle scelte di consumo delle famiglie. Grazie all'aiuto degli "spiriti del Natale passato, presente e futuro" la tesi di partenza verrà verificata empiricamente attraverso la somministrazione di un questionario sulla televisione, pubblicità e il Natale a ottantadue bambini di una scuola elementare molisana. Questa trattazione aperta al più ampio pubblico non ambisce ad essere più che un semplice spunto di riflessione su una difficile questione, fotografia della nostra realtà sociale.