libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Accountability e governance nell'era della comunicazione

Franco Angeli

Milano, 2022; br., pp. 150.
(Economia. 1277).

collana: Economia

ISBN: 88-351-3796-9 - EAN13: 9788835137962

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.28 kg


La relazione tra corporate governance e accountability, in contesti economici e sociali globali e caratterizzati da volatività e complessità, è di tutta evidenza. I meccanismi di governo delle imprese non possono prescindere dalla massima trasparenza nei confronti degli stakeholder, che ricercano affidabilità delle informazioni, tracciabilità delle condotte e dei processi decisionali, certezza sulla qualità dei dati espressivi delle performance aziendali. In questo contesto, il presente lavoro approfondisce il tema dell'accountability quale fattore di primaria rilevanza per l'efficacia complessiva del governo d'impresa, analizzando il ruolo centrale del bilancio sia come strumento di comunicazione in senso stretto sia come efficace leva di governance organizzativa. Basandosi su tale premessa, il lavoro analizza il ruolo attivo svolto dall'Unione Europea che, attraverso l'emanazione di regolamenti e Direttive in tema di trasparenza sulla comunicazione, ha favorito l'attuazione di processi di governance più efficaci e trasparenti, stimolando una progressiva armonizzazione tra i paesi e una crescente adozione della best practice internazionale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci