libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Interessi dei Consumatori e Azione di Classe

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2012; br., pp. 260, cm 17x24.
(Univ. Mediterranea. 13).

collana: Univ. Mediterranea

ISBN: 88-495-2468-4 - EAN13: 9788849524680

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.44 kg


L'analisi del fenomeno dell'azione di classe ha ricevuto, com'è noto, nuovo impulso con la disciplina approntata dall'art. 140 bis c. cons. L'indagine sulla nuova norma muove da una riflessione sulla natura degli interessi protetti e individua nell'omogeneità il parametro alla luce del quale verificare l'azionabilità del rimedio e i corrispondenti poteri del giudice. Per questa via viene data risposta a vari profili problematici, collegati soprattutto alla difficoltà di definire la relazione tra il proponente e gli altri membri della classe e alla estensione del giudicato a tutti i soggetti (aderenti) lesi dall'illecito plurioffensivo. L'analisi è volta a ripensare poi se la peculiare natura dell'interesse protetto legittimi un differente ambito operativo dello strumento rispetto ai previgenti rimedi dell'azione risarcitoria individuale e dell'azione inibitoria e se, in sostanza, abbia fondamento l'introduzione del nuovo rimedio nel nostro ordinamento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 36.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci