Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici
Gardolo, 2013; br., pp. 158, cm 21,5x30.
(Continuità formativa e orient. alla scelta).
collana: Continuità formativa e orient. alla scelta
ISBN: 88-590-0154-4
- EAN13: 9788859001546
Testo in:
Peso: 0.49 kg
Un libro di grande aiuto per gli insegnanti e gli educatori che sostengono gli alunni e gli studenti nei percorsi formativi. Il volume presenta materiali riguardanti: - autovalutazione delle competenze - valutazione dei valori professionali - valutazione dell'immagine di sé - valutazione dell'autoefficacia - valutazione dell'adattamento interpersonale - valutazione dell'ansia da esame - valutazione degli stili decisionali. I materiali sono preceduti da un'introduzione teorica, e danno grande importanza alla metacognizione come fattore mediatore e facilitatore delle scelte formative nei diversi cicli scolastici, della corretta percezione delle "attitudini", e della acquisizione delle competenze utili per il successo formativo. Viene seguita in particolare l'ottica socio-cognitiva che include anche le cognizioni riguardanti gli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali. I meriali di valutazione sono articolati per livelli, in modo che sia possibile utilizzarli per l'empowerment di studenti di diversa età, dalla scuola primaria all'università.