Compendio di Didattica
Gruppo Editoriale Simone
Napoli, 2014; br., pp. 268, cm 15x20,5.
(Compendi).
collana: Compendi
ISBN: 88-914019-6-X
- EAN13: 9788891401960
Testo in:
Peso: 0.36 kg
La didattica, intesa come teoria e pratica dell'insegnare, nasce come branca della filosofia. Già Platone indagò in che modo l'educazione della prima infanzia potesse determinare la personalità dell'individuo. L'origine filosofica della didattica ha fatto si che, per un lungo periodo, fosse studiata da un punto di vista esclusivamente teorico con sporadici agganci con la realtà. Teorie più recenti l'hanno resa una scienza basata essenzialmente sui rapporti docente-allievo. Questo volume fa il punto delle tecniche teorico-pratiche che il docente deve mettere in pratica per stimolare l'apprendimento dell'alunno, ovviamente in funzione dell'età di questo e della classe in cui si trova. Il testo analizza tutti gli aspetti che concernono la moderna didattica, in sintonia con le norme che regolano la scuola: progettazione didattica, obiettivi e contenuti disciplinari, metodologie didattiche e strategie di insegnamento, uso dei mezzi didattici, valutazione, orientamento e didattica orientativa, didattica personalizzata ecc. Tutto è esaminato con termini chiari e continui richiami a voci di glossario (per rendere la materia comprensibile anche a quanti non hanno dimestichezza con essa) e con il frequente ricorso ad esempi presi dalla realtà quotidiana di chi, come l'autore, insegna in aula da trent'anni. Per le sue caratteristiche il volume è, dunque, uno strumento utile per coloro che devono affrontare le prove dei concorsi nella scuola e del TFA, nonché per tutti gli insegnanti.