libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Diritto civile

Gruppo Editoriale Simone

Napoli, 2014; br., pp. 1981.

ISBN: 88-914-0215-X - EAN13: 9788891402158

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Il presente Manuale è indirizzato a tutti coloro che aspirano a svolgere la professione di magistrato, avvocato o notaio, per l'attenzione alle problematiche più attuali e il livello di approfondimento - ai limiti del patologico - riservato alle tematiche più rilevanti (si pensi, ad esempio, al microcosmo della responsabilità civile), ma è pensata anche per i più giovani, impegnati negli studi universitari, i quali finalmente leggeranno un Manuale di diritto civile e capiranno che cosa c'è scritto...
Alle tematiche di più stretta pertinenza civilistica si affianca un'esposizione esauriente del diritto commerciale e societario, del diritto fallimentare e del diritto privato europeo.
Punto di forza del Manuale è la costante attenzione all'applicazione concreta delle norme, che non sono entità astratte disperse nel cosmo, ma regole di comportamento che riguardano la nostra vita quotidiana.
Tra le novità più rilevanti segnaliamo, oltre al neonato capitolo sulla pubblicità e la prova dei fatti giuridici, il decreto "salva-Italia" del gennaio 2012 (che, tra l'altro, ha abolito le tariffe professionali, ha istituito il tribunale per le imprese e ha anticipato l'applicazione dell'Imu), il Codice del turismo (D.Lgs. 79/11), il "decreto sviluppo" (D.L. 70/11), che ha consacrato l'istituto della cessione di cubatura, la L. 153/11 sulla prescrizione del diritto al risarcimento del danno da mancato recepimento di una direttiva europea, la L. 180/11 sulle MPMI (micro, piccole e medie imprese), la sentenza della Corte costituzionale che ha inciso sull'art. 245 c.c. (ammettendo la sospensione dei termini per il disconoscimento di paternità anche per l'infermo di mente non interdetto), la scelta, da parte di Cass. 14402/11, delle tabelle milanesi sul danno non patrimoniale come parametro paralegislativo di riferimento per tutti i giudici della penisola, e molto altro ancora.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 72.20
€ 76.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci