libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Miliarios Romanos De Época Repubblicana

Quasar

Testo Spagnolo.
Roma, 2015; br., pp. 176, ill. b/n, cm 21,5x27.
(Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica. 16).

collana: Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica

ISBN: 88-7140-693-1 - EAN13: 9788871406930

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Roma

Testo in: testo in  spagnolo  

Peso: 0.7 kg


I miliari sono tra i monumenti più caratteristici della cultura epigrafica romana. La pratica di collocare elementi segnaletici lungo i percorsi, con la doppia funzione d'informazione stradale e di propaganda, si generalizzò a partire dall'epoca di Augusto, ma le sue origini risalgono almeno al III sec a.C. Si conoscono circa una cinquantina di miliari di epoca repubblicana, provenienti sia dall'Italia sia dalle province. Si pubblica in questa sede il primo studio sistematico finora realizzato di questa importante classe di documenti, di cui si analizzano le caratteristiche tipologiche, studiandone insieme origine, funzione ed evoluzione. Il volume fornisce inoltre un catalogo aggiornato dei miliari repubblicani fino a qui noti, con l'aggiunta di altri monumenti di segnaletica stradale, fra cui il famoso lapis di Polla (Salerno, Campania), il tutto accompagnato da abbondante documentazione fotografica e grafica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci