libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storie personaggi e racconti delle dolomiti: luoghi e figure in bilico fra realtà e fantasia rivivono attraverso antiche narrazioni gelosamente custodite dall'immaginario popolare e trasmesse di generazione in generazione

Newton Compton Editori

Ponte Galeria, 2003; br., pp. 384, cm 15,5x22,5.
(Quest'Italia. 306).

collana: Quest'Italia

ISBN: 88-8289-940-3 - EAN13: 9788882899400

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: Tutti i Periodo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.652 kg


Continua la saga dei racconti che l'autore ambienta nel magico scenario delle Dolomiti. Dopo Leggende e storie insolite delle Dolomiti, ecco un nuovo libro di racconti tra realtà e fantasia, dove personaggi mai dimenticati, le cui storie venivano gelosamente custodite dall'immaginario popolare e trasmesse oralmente di generazione in generazione, vengono ora proposte all'attenzione del più vasto pubblico dei lettori da una nuova serie di storie e leggende, raccontate con il personale stile di un autore che ha un'anima autenticamente montanara, per origini e impegno professionale rivolto, con fine scientifico, alla natura montana e dolomitica in particolare. Troviamo così figure come Maddalena Dandola, il Gran Bracùn e Jachello d'Ampezzo, che sono realmente esistiti e menzionati anche nella documentazione storica d'archivio, che ha registrato alcuni momenti della loro esistenza negli atti burocratici, senza, però, svelarne la storia, tragica o affascinante, che i valligiani un tempo raccontavano con ossessiva ripetitività nelle fredde serate invernali, quando la narrazione delle vicende più significative del passato valligiano costituivano un momento di autentica cultura e una rara occasione di evasione dal duro lavoro quotidiano per la sopravvivenza. Sole d'agosto, L'arco e Cleto Crépo, sono, invece, il frutto di esperienze personali vissute dall'autore, che anche in questa serie di racconti non si discosta mai dall'incantato mondo delle Dolomiti.

Dino Dibona è nato a Cortina d'Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, ed è un profondo ed appassionato conoscitore della zona. Laureato in Scienze Forestali, ha insegnato pedologia all'università di Padova e di Modena. Ha scritto favole per bambini (Biancamaria, 1992; Il principe Dario, 1993; Ciancicone, 1996), testi scientifici (Appunti di pedologia, 1993; Il larice, 1999), di montagna (Andar per sentieri, 1996; Andiamo in gita, 1998), libri di racconti (La galleria e altri racconti, 1992; Enrosadira, 1996; Le luci del villaggio, 1998; Storie di boschi e altri luoghi, 2000). Ha scritto anche un libretto di filastrocche: Giochi di fantasia e filastrocche in poesia e un libro di peosie: Memorie senza voce. Per la Newton & Compton ha pubblicato Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Dolomiti , Leggende e storie insolite delle Dolomiti e Dizionario universale della montagna.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci