Relazione educativa e professionalità docente. Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
Franco Angeli
Milano, 2020; br., pp. 128.
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 272).
(Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo. 272).
collana: Strumenti per il Lavoro Psico-Sociale ed Educativo.
ISBN: 88-917-9911-4
- EAN13: 9788891799111
Testo in:
Peso: 0.226 kg
Uno strumento rivolto alla formazione e all'autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l'importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell'insegnante. Nel contesto attuale, caratterizzato da una diffusa crisi delle istituzioni e, al tempo stesso, dall'opportunità di una feconda risignificazione delle stesse, anche la scuola non poteva non presentare la necessità di un'adeguata ridefinizione della sua identità, dei suoi scopi e delle sue funzioni. Come ogni altra organizzazione, infatti, anche la scuola è strutturata come sistema complesso di ruoli, norme e relazioni. In particolare, questo volume intende focalizzare la sua attenzione sul ruolo del docente, sulle sue competenze in funzione della creazione di efficaci relazioni con gli allievi e di un clima favorevole e stimolante nei processi di apprendimento.