Voyageurs du monde. Formation aux professions touristiques. Ediz. bilingue
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2010; br., pp. XIV-418, cm 19,5x26.
ISBN: 88-203-4422-X
- EAN13: 9788820344221
Testo in:
Peso: 0.94 kg
Scopo del testo è fornire una valida educazione linguistica inerente agli aspetti professionali nell'ambito turistico e, nello stesso tempo, finalizzata al consolidamento delle conoscenze linguistiche generali, con particolare riguardo alla conversazione. Il testo si articola in tre macrosezioni. Nella prima, Organiser un voyage, i contenuti riguardano gli organismi e le imprese del settore turistico: agenzie di viaggi, tour operator, uffici del turismo, mezzi di trasporto, i vari tipi di aziende ricettive e le diverse forme di turismo. In Tourisme et communication, i testi e le esercitazioni proposti mirano a sviluppare le abilità di comunicazione scritta e orale: lettera e sua struttura, e-mail, fax, telefono, conversazione vis-à-vis. La terza sezione, Turismo e geografia, si basa sullo studio della Francia, dell'Italia e del mondo francofono, fornisce le strategie per organizzare itinerari, circuiti, viaggi organizzati. Ogni sezione è suddivisa in moduli e unità didattiche secondo un iter ben definito e progressivo. Al termine di ogni modulo sono proposte prove strutturate inerenti agli argomenti trattati. È privilegiato un approccio di tipo funzionale-comunicativo. Sono proposte attività per lo sviluppo delle quattro abilità di base (attraverso numerosi esercizi di ascolto, lettura, creatività produttiva e rielaborazione), con particolare cura all'apprendimento del linguaggio settoriale.