libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca

Franco Angeli

Milano, 2016; br., pp. 144.
(Linee).

collana: Linee

ISBN: 88-568-1592-3 - EAN13: 9788856815924

Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.252 kg


La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell'allievo motivato, autonomo e critico. Duplice è infatti la mission della biblioteca scolastica: promuovere il piacere della lettura e della frequentazione della letteratura; promuovere il piacere della ricerca. Predisporre l'ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall'età precoce, e per consolidare poi la sua consuetudine con la lettura, significa permettere ad ogni allievo di aprire (scoprire) lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa. La sistematicità degli appuntamenti con la letteratura nella biblioteca scolastica, improntata alla gratuità, senza cadute didattiche o didascaliche, mirano a formare il lettore appassionato e critico, attraverso la possibile esperita ampiezza dell'offerta editoriale. Mettere a disposizione nella biblioteca scolastica, ad integrazione dei libri di testo, la molteplicità delle fonti della conoscenza, predisponendo mirati percorsi metodologici volti a favorire negli allievi la capacità di analisi, di confronto critico, di interpretazione e di rielaborazione, di comunicazione, significa attribuire alla biblioteca il ruolo di speciale spazio formativo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci