Young Italian GentleMen
Francesco Brioschi Editore
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2006; ril., pp. 192, ill., cm 24,5x31,5.
ISBN: 88-88448-11-X
- EAN13: 9788888448114
Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.4 kg
Il libro, che racconta in chiave sociologica, estetica e psicologica il fenomeno di una nuova "gentleness" assolutamente maschile, conferma che un numero crescente di uomini italiani fra i trenta e i quarant'anni sta cambiando atteggiamento verso la vita e i suoi valori. La caratteristica più evidente del rinnovamento è proprio questo sorprendente bisogno di "gentleness" moderna e antica insieme, fatta di rispetto, di stile, di attenzione, di understatement, di eleganza, leggerezza, tenerezza e perfino compassione, che riesce a equilibrare in senso positivo la vita e la voglia di successo di questi giovani uomini. Un bisogno di evoluzione seria e concreta che si oppone al proliferare di quei personaggi "esibiti" e di cattivo gusto che oggi vengono considerati modelli vincenti. Questo libro sulla gentleness propone in realtà un approccio sociologico ai "new gentleMen", supportato ed evidenziato dal loro abbigliamento. Non è un libro di moda ma di modi, e di vita reale, poiché ciò che i personaggi indossano nelle fotografie fa parte del loro guardaroba personale. Con parole semplici e toni riservati ognuno racconta i luoghi del cuore, la grande famiglia, vissuta con affettuosità, il lavoro, la casa... Interviste di Donatella Sartorio, giornalista di moda e costume; fotografie di Cristina Nuñez; prefazioni di GianPietro Savuto, psicologo, e Domenico de Masi, sociologo. Le foto di Cristina Nuñez sono commentate da Giovanna Calvenzi, nota critica dell'immagine.