libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ambigrammi. Un microcosmo ideale per lo studio della creatività

Hopefulmonster Editore

Traduzione di Salvadori F.
Torino, 1987; br., pp. 278, ill. b/n e col., cm 16x22,5.
(Saggi).

collana: Saggi

ISBN: 88-7757-006-7 - EAN13: 9788877570062

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Secondo la stessa definizione dell'autore, "un ambigramma è un gioco di parole visivo di tipo speciale: un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni". La creazione di un ambigramma e la sua relativa lettura servono dunque a spiegare le intenzioni delle forze percettive che spingono verso una o l'altra delle soluzioni possibili. Lo scopo di questo esercizio mentale ed insieme grafico, è quello di arrivare a descrivere e a stimolare, grazie alla creazione di un linguaggio figurato, vari progetti di ricercautili all'elaborazione su calcolatore di modelli di creatività.
L'autore traccia un percorso concettuale che mira a stabilire e a studiare il rapporto esistente tra ambigrammi e analogie attraverso l'analisi delle dicotomie creazione/scoperta, libero arbitrio/determinismo. Ne deriva un'idea di creatività intensa come capacità di vedere nel profondo ciò che si presenta, piuttosto che come abilità di portare all'esistenza l'esistente.

DOUGLAS R. HOFSTADTER, scienziato cognitivo, insegna al Dipartimento di Psicologia della Michigan University. Laureato in matematica presso la Standford University e ottenuto il dottorato in fisica alla Oregon University, si è dedicato a ricerche sull'intelligenza artificiale a Standford e Indiana University. I suoi modelli computerizzati della creatività umana riflettono i suoi interessi profondi per le lingue, la musica e l'arte. Sono stati tradotti in italiano due suoi libri: Gödel, Escher, Bach e L'io della mente, scritto con D.C. Dennett

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci