libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il profilo del cielo

Skira

Milano, 2011; br., pp. 96, cm 21x21.
(Architettura).

collana: Architettura

ISBN: 88-572-1095-2 - EAN13: 9788857210957

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Extra: New Media

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.418 kg


L'ampliamento del cimitero civico di Gubbio è un esempio suggestivo di architettura cimiteriale in cui lo spazio funzionale alla sepoltura riesce ad essere allo stesso tempo luogo simbolico e punto d'incontro tra i vivi e i morti.
Attraverso le numerose immagini e i saggi critici, il volume ritrae questo interessante intervento architettonico che si inserisce perfettamente nel contesto in cui sorge e rimanda alla città medievale. La parte nuova della struttura riprende infatti le forme e i materiali della città dei vivi, ne ripete le strade e le piazze, trasformandole in "Piazze del silenzio" in cui si può sostare, riflettere, incontrarsi e dialogare.
Oltre alla metamorfosi della struttura architettonica, il volume descrive gli interventi artistici curati e realizzati ad hoc dai docenti dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, Sauro Cardinali e Nicola Renzi, e dai loro allievi.
Andrea Dragoni è nato a Perugia nel 1969. Ha frequentato l'Istituto Universitario di Venezia e successivamente la Facoltà di Architettura di Firenze, dove si è laureato con Paolo Zermani.
Dal 2005 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Progetta e realizza opere in Italia e all'estero per istituzioni pubbliche e private, operando da sempre una ricerca tesa a un intenso dialogo con le arti visive.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci