libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fine d'anno

Casa Editrice Rocco Carabba s.r.l.

A cura di Zambon P.
Lanciano, 2005; br., pp. 129, cm 13,5x20,5.
(I Classici Carabba. 4).

collana: I Classici Carabba

ISBN: 88-88340-71-8 - EAN13: 9788888340715

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.18 kg


Paola Drigo, autrice significativa nella civiltà letteraria italiana della prima metà del Novecento, e, più addietro, nel suo corso di formazione, e nel suo periodo di apprendistato, innestata in quella stagione di fermentante inquietudine e suggestiva bellezza formale, che, chiusa la civiltà letteraria dell'Ottocento, segnava, anche nella sua eredità, il passaggio alle forme artistiche del secolo nuovo, nacque in una famiglia di prestigio ed ebbe quindi l'opportunità di seguire un percorso di studi più approfondito di quello di altre scrittrici del suo tempo.
L'attività letteraria di Paola Drigo si distende su un arco temporale, di ritmi non intensi, per venticinque, non giovanili, anni.
Nel romanzo "Fine d'anno" la voce narrante è quella di una donna non più giovane, e sola. Il marito è morto; il figlio, adulto e lontano, vive, ritiene la donna, una dolorosa difficoltà che si ripercuote nel dolore della madre.
Entrata con il matrimonio a far parte di una famiglia di possidenti agrari, la donna ha vissuto, fin dalla giovinezza, in protetta agiatezza; quando, alla morte del suocero prima e del marito dopo, la famiglia giunge sull'orlo del tracollo, lei si trova ad affrontare, per la prima volta, il problema del proprio sostentamento, ed a far irrompere nello spazio protetto della propria vita il difficile "mondo della realtà".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 10.92
€ 11.50 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci