libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La ricerca degli dei. Pedagogia di attore e professione di teatro

Edizioni ETS

A cura di Seragnoli D.
Pisa, 2005; br., pp. 348, cm 14x21.
(Oggi, del Teatro. 2).

collana: Oggi, del Teatro

ISBN: 88-467-1387-7 - EAN13: 9788846713872

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.49 kg


Charles Dullin (1885-1949), allievo di grandi maestri e a sua volta maestro di altrettanti grandi allievi, è una delle personalità più poliedriche del teatro del Novecento: attore, regista, pedagogo, direttore di teatro ed attento teorico del mestiere dell'attore.
Della sua esperienza teatrale - che si colloca fra le due guerre mondiali - occorre recuperare alla comprensione lo "spostamento di centro", il suo essere "a parte" e "contro" un uso accettato del teatro. Oggi il teatro dell'Atelier, e quelli del Cartel, appaiono la tradizione della cultura teatrale francese, ricondotti ai principi della regia; ma anche Dullin non fu un "vincitore", e il suo teatro era rivolta, esperienza sofferta di ricerca di identità e verità, un teatro che nel suo "a parte" è stato una componente attiva e di disturbo dentro una società e la sua storia.
Dullin, che viene dall'esperienza del Vieux Colombier di Jacques Copeau, chiama il suo teatro "scuola nuova dell'attore": la formazione al teatro si fonde per lui con l'esistere del teatro, perché il mestiere dell'attore si fonda sull'uomo attore - prima di saper fare occorre saper essere. A questo Dullin ha creduto.
Il libro, che offre una ampia ed organizzata raccolta di scritti e di riflessioni di Dullin e su Dullin (con l'aggiunta di un ampio saggio introduttivo di Daniele Seragnoli) permette di ricostruire il percorso e l'esperienza teatrale di "uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale del Novecento, in quanto formazione complessiva dell'individuo e non semplicemente in quanto educazione alle nuove tecniche creative".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci