libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Cento anni di brigantaggio nelle province meridionali d'Italia

Capone Editore

Lecce, 2009; br., pp. 248.

Soggetto: Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.19 kg


Alessandro Dumas soggiornò lungamente a Napoli subito dopo l'unificazione della penisola. Amico e sodale di Garibaldi, ricoprì incarichi pubblici e fondò e diresse L'indipendente, testata giornalistica che ebbe notevole diffusione.
Cento anni di brigantaggio nelle province napoletane, è un parziale compendio delle ricerche del romanziere francese, delle interviste ai protagonisti superstiti, delle cronache brigantesche alle quali dette ampio spazio nelle pagine del suo giornale.
Il libro, edito in Italia e in Francia nel 1863 e non più riproposto all'attenzione dei lettori, si avvale della prosa fresca e accattivante dell'autore per narrare fatti d'arme, rivolgimenti politici e vicende umane di un periodo tra i più controversi della storia d'Italia: le storie romanzate dei vari Mammone, Sciarpa, Panedigrano, Fra' Diavolo, Francatrippa, Pansanera e Benincasa s'intrecciano con quelle del generale Manhès, del cardinale Ruffo, dei Borbone e della camorra in un racconto lungo che costituisce un affresco godibilissimo del Mezzogiorno d'Italia a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
Dumas, sempre attratto nella sua vasta produzione letteraria dalla figura del brigante, riesce a coinvolgere il lettore, guidandolo con maestria nella scoperta del "fascino pittoresco" degli uomini alla macchia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci