The Beatles. Italian tour
Durazzi Alberto. Luppola Luigi
De Ferrari Editore
Genova, 2005; br., pp. 132, ill. b/n e col., cm 28x28.
(Musica e Teatro).
collana: Musica e Teatro
ISBN: 88-7172-687-1 - EAN13: 9788871726878
Soggetto: Musica,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0 kg
Sono trascorsi quaranta anni: un lasso di tempo che consente qualche riflessione sul fenomeno dei Fab Four. I Beatles, infatti, a dispetto di critici e detrattori, restano un "mito" che dagli anni sessanta è arrivato ai nostri giorni quasi intaccato; la loro musica trova ancora oggi fan di tutte le età.
Sarebbe interessante capire come si collocava allora il gruppo di Liverpool, che cosa abbia rappresentato nel panorama musicale internazionale e, soprattutto, se si è trattato veramente di un fenomeno di costume che ha scomodato illustri psicologi e sociologi.
In sostanza, si trattava di quattro giovani cantanti che si erano aggregati intorno ad un binomio musicale originario, costituito da John e Paul appena adolescenti.
Il gruppo non sapeva né leggere, né scrivere la musica, ma aveva venduto fino ad allora qualcosa come 118 milioni di dischi (compresi dieci milioni di long playing). Inoltre il loro primo film, dal titolo emblematico Tutti per uno (il titolo originale era A Hard Day's Night), aveva incassato al lordo ben sette miliardi e mezzo di lire, a fronte di un costo di appena 385 milioni. (...)
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi