Cultura d'azienda e leadership
Traduzione di Parmigiani S.
Milano, 2018; br., pp. XXII-360.
ISBN: 88-6030-999-9
- EAN13: 9788860309990
Testo in:
Peso: 1.73 kg
Il rinnovato interesse per la cultura d'azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter, a un'ampia revisione del suo celebre manuale, giunto così alla quinta edizione. Al centro delle sue riflessioni sono, da un lato, l'interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall'altro, l'interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, intesa come insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna. Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management. Schein mette a punto una guida imprescindibile per operare in un contesto sempre più multietnico superando le differenze culturali nazionali. A partire da nuovi esempi paradigmatici, intorno ai quali sono elaborate analisi inedite, Schein indaga possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture quali le nazioni e le imprese che si sviluppano a livello globale.