libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Organista a Domicilio. Vita e Carriera del Grande Concertista Giorgio Questa

De Ferrari Editore

Genova, 2017; br., pp. 136, cm 17x24.

ISBN: 88-6405-816-8 - EAN13: 9788864058160

Soggetto: Musica,Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.79 kg


Giorgio Questa è stato musicista insigne. Genovese, figlio d'arte, giunge a 40 anni nel difficile mondo del concertismo. Prima, per volere del padre, si laurea in Economia e Commercio. Lavora all'Ansaldo di Genova e contemporaneamente studia la musica italiana del '500 - '600, segnatamente quella organistica e, in particolare, quella di Frescobaldi. Nel frattempo si dedica personalmente alla realizzazione di un organo tutto in legno, sul modello di quello italiano del '500, smontabile e rimontabile, che porterà sempre con sé nei suoi concerti. Inizia così una carriera concertistica in tutta Europa, sobbarcandosi migliaia di chilometri con il suo furgone denominato "la Girobalda" in onore di Girolamo Frescobaldi. Godrà dell'amicizia dei più grandi musicisti e direttori d'orchestra della seconda metà del '900, tra i quali Igor Markevitch, Sandor Vegh, il grande chitarrista Narciso Yepes, Mieczyslaw Horszowki. Soprattutto sarà grande, apprezzatissimo amico di Nadia Boulanger, la musicista parigina, maestra di "allievi" del calibro di George Gershwin, Astor Piazzolla, Leonard Berstein, Luiz Ezqueil Bakalov, per citarne solo alcuni. Una vita movimentata quanto mai, nel rigore della perfezione musicale, negli incontri anche femminili, segnati da un'intesa corrispondenza d'estrema curiosità. Giorgio Questa, una figura che merita attenzione, ammirazione, ricordo.



Egidio Bonomi, giornalista professionista, già inviato speciale del Giornale di Brescia, scrittore affermato con all'attivo più di trenta pubblicazioni. È anche autore di sedici commedie. Al primo romanzo "Campi Buoni" sono succeduti: "Lumezzane, terra di imprenditori", edito dalla Camera di Commercio di Brescia, tradotto anche in inglese; La fabbrica delle imprese, coautore Alfredo Pasotti; Un secolo di note; Una vita per gli altri;
Armi d'Italia, tradotto in inglese; Il liutaio di Salò, vita romanzata di Gasparo da Salò, inventore del violino, tradotto in inglese; I sentieri della memoria; Lumezzane in filigrana; Nel segno di Carlo Beretta; La vita è tutta un'impresa; Da El Alamein a Bengasi 42 mesi di prigionia, narrazione dell'incredibile epopea dei paracadutisti della Divisione Folgore nell'ultima guerra; Miele amaro, storia di una donna perduta, tra gli anni 1935-1960, tratto da una vicenda vera. Nel dicembre 2016 sono stati editi: Fra terra e cielo, vita romanzata di Pietro Ottelli, tra i primissimi piloti di aerei nella Grande Guerra '15-'18; Le avventure di Nio, storia d'un piccolo angelo che scende dal cielo con un anello magico e vive mille avventure; Le confessioni di Fido, il cane che racconta, ironicamente, la sua nuova condizione di... umano. In allestimento Il Castronauta, aforismi e sberleffi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci