libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cooperazione di credito: modelli organizzativi e ruolo della prossimità

Vita e Pensiero

Milano, 2023; br., pp. 144, cm 12x19.
(Credito cooperativo. Innovazione identità tradizione).

collana: Credito Cooperativo. Innovazione Identità Tradizione

ISBN: 88-343-5613-6 - EAN13: 9788834356135

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.17 kg


Il volume è il primo della collana «Credito cooperativo. Innovazione identità tradizione», nata in seno al Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Istituito nel marzo 2022, il Centro intende promuovere e svolgere attività scientifiche valorizzando in una prospettiva multidisciplinare il carattere tecnico-identitario del credito cooperativo e approfondendo tematiche di carattere gestionale, giuridico e di governance. Questo volume propone un'analisi empirica di due profili che interessano le banche di credito cooperativo italiane alla luce delle evoluzioni normative e della trasformazione digitale in atto. Da un lato, il credito cooperativo è stato interessato da una riforma che ne ha modificato l'assetto organizzativo. Dall'altro, il contesto bancario italiano va sperimentando una significativa riduzione della rete sportellare accompagnata da una crescente digitalizzazione dei processi bancari e dei prodotti e servizi alla clientela. Due i lavori empirici raccolti nel volume al fine di indagare questo particolare contesto in evoluzione esaminandone le implicazioni in termini di efficienza operativa degli intermediari bancari e di sostegno finanziario alle imprese. In primo luogo, prende in esame l'impatto sull'efficienza operativa determinato dal cambiamento delle strutture organizzative in seguito alla riforma che ha interessato il settore. In secondo luogo, indaga il valore della prossimità, quale presupposto naturale del credito di relazione, stimandone i benefici in termini di sostegno all'economia reale specie per le piccole e medie imprese.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci