Giorgio Milani. La scrittura come enigma
Elena Pontiggia - Eugenio Gazzola - Matteo Galbiati
Gli Ori
Piacenza, Volumnia, 25 ottobre 2020 - 6 gennaio 2021.
A cura di Elena Pontiggia.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2020; br., pp. 160, ill. col.
ISBN: 88-7336-823-9 - EAN13: 9788873368236
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.77 kg
La cifra espressiva di Giorgio Milani ruota attorno ad assemblaggi di caratteri mobili in legno per la stampa non più in uso che l'artista trova e raccoglie nei magazzini di vecchie tipografie e ricicla come materiali per l'arte.
Quei legni intagliati, diversi per forma e misura, e anche per materia ed epoca di produzione, vengono usati non più come strumenti per lasciare sulla pagina l'impronta di lettere o altri segni, ma per costruire dei lavori tridimensionali; sono opere che non presentano parole e immagini stampate, quanto parole e immagini fisicamente reali, da toccare, oltre che da vedere.
Come scrive Elena Pontiggia nell'introduzione al catalogo: "La scrittura di Milani, i suoi Poetari, non compongono un catalogo razionale o una schedatura scolastica, ma sono semmai il luogo dell'enigma, non perché svelano il mistero, ma perché rivelano che il mistero esiste. Lettere e segni sono raccolti in andamenti ortogonali, entro quadrati e rettangoli, in spazi ritmici e musicali, ma non si leggono ordinatamente e giudiziosamente. Provate a leggerli: non ci riuscirete, perché sono ermetici come le foglie della Sibilla. Sono un'enciclopedia di Babele, cioè dell'incomprensione".
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Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3