La scuola dell'inclusione ed integrazione
Phasar Edizioni
Firenze, 2019; br., pp. 60, ill.
ISBN: 88-6358-523-7
- EAN13: 9788863585230
Testo in:
Peso: 0.29 kg
La globalizzazione ha favorito la circolazione delle persone, ha quasi abbattuto i confini fisici degli Stati, favorendo forse il venire meno del legame di appartenenza al territorio, ma proprio per questo noi dobbiamo con forza ricostruire i nostri principi fondanti quali la famiglia, il rispetto degli altri e della diversità. Ciò significa che la società è diventata multietnica, incontriamo e conviviamo con persone di nazionalità diversa e la scuola, soprattutto quella dell'obbligo, deve accogliere alunni con esperienze, disagi, differenze e difficoltà diverse. L'attuazione di un umanesimo autentico richiede la disponibilità ad interpretare e a custodire la differenza in quanto permette una relazionalità governata dai valori della solidarietà. Ogni persona realizza l'Humanitas nella misura in cui realizza il suo essere nel profondo e nella completezza, nella proprietà e nella distintività, nell'originalità e senza smarrimento della sua essenza, nella sua autenticità. La scuola è quidi chiamata ad educare le giovani generazioni ad affrontare problemi e temi nuovi e complessi in una realtà sociale, culturale, lavorativa, tecnologica, relazionale profondamente cambiata.