libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La società sparente

Neftasia

Pesaro, 2007; br., pp. 304, cm 14x21.
(Autori Vittime della Penna).

collana: Autori Vittime della Penna

ISBN: 88-6038-017-0 - EAN13: 9788860380173

Luoghi: Calabria e Basilicata

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.42 kg


Oggi la 'ndrangheta è probabilmente la struttura criminale più potente al mondo. Arriva dovunque, come a Duisburg, in Germania, il 15 agosto del 2007. L'"onorata società", in stretto legame con la politica, impone la sua legge nella gestione dei rapporti fra Stato e cittadino.
Il testo documenta indagati e reati eccellenti della Calabria, terra di nessuno. Dagli abusi a San Giovanni in Fiore (CS), capitale italiana dell'assistenzialismo e bacino di voti determinanti, al progetto politico di subordinare la società calabrese privandola di risorse, voci e reazioni.
Dal futuro impossibile dei giovani, al loro reclutamento nell'esercito della 'ndrangheta o in gruppi politici capeggiati da inquisiti. Da paradossi elettorali al torbido nel Consiglio regionale.
La critica degli autori alla "casta" è nominativa, diretta e spietata.
Si ricostruiscono i retroscena di Why not, inchiesta del pm Luigi De Magistris che ha coinvolto Romano Prodi e Clemente Mastella. Del popolo che difende il giudice e l'indipendenza della magistratura sono descritti impegno e potenzialità.
Con le testimonianze di coraggiose voci dell'antimafia, di cui Salvatore Borsellino è riferimento, gli autori auspicano che in ogni realtà italiana si scriva un La società sparente. Fiduciosi che la letteratura, il web e i movimenti impegnati rimuovano finalmente la rassegnazione e la gestione privata della cosa pubblica in Italia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci